Come definire correttamente un obiettivo

Il vademecum per formularlo bene

In base alla mia esperienza e secondo le tecniche e gli insegnamenti che la programmazione neuro-linguistica mi ha trasmesso, posso garantirti che il modo migliore che hai per cercare di raggiungere un obiettivo è di formularlo bene, metterlo per iscritto e sforzarti di visualizzarlo giorno dopo giorno.

Più riuscirai a descriverlo in dettaglio, più la Tua mente riceverà le informazioni utili per aiutarti a raggiungerlo. Compra un diario, per ogni obiettivo che Ti proponi rispondi a queste domande e metti tutto per iscritto:

· STEP 1. Qual è il problema che vuoi cambiare? Definisci nei minimi particolari cosa vuoi smettere di fare o cosa vuoi cambiare.
· STEP 2. Qual è lo stato opposto a quello che vuoi cambiare? Definisci nei minimi particolari cosa vuoi fare o cosa vuoi cambiare.
· STEP 3. Chiediti se il Tuo obiettivo può essere cominciato da Te e portato a termine direttamente da Te. Altrimenti riformula il Tuo obiettivo sino a trovare una soluzione gestibile e controllabile solo da Te.
· STEP 4. Adesso esprimilo il più possibile in positivo e in termini di risultato.
· STEP 5. Vivi intensamente il Tuo obiettivo attraverso i 5 sensi: lo devi vedere, lo devi sentire e devi vivere le emozioni che Ti provoca.
· STEP 6. Definisci nei minimi particolari quali vantaggi Ti porta raggiungere l’obiettivo.
· STEP 7. Domandati se mantieni sempre gli attuali vantaggi che hai o se raggiungere il nuovo obiettivo Ti preclude gli attuali vantaggi. Se si, per Te sono meglio gli attuali vantaggi o i futuri vantaggi?
· STEP 8. Domandati se l’obiettivo è in linea con i Tuoi valori interni, con quello che credi veramente, con quello che pensi di essere (i valori, a volte, possono cozzare con l’obiettivo che uno vuole raggiungere: meglio che valori e obiettivo siano allineati).
· STEP 9. Adesso chiediti quali risorse Ti servono per raggiungerlo. Le hai tutte? Fai un elenco di quelle che hai già e di quelle che Ti mancano.
· STEP 10. Dove trovi quelle che Ti mancano? Come fai per poterle avere?
· STEP 11. Datti un periodo temporale per raggiungere il Tuo obiettivo. Un giorno, un mese, un anno, cinque, ecc.
· STEP 12. Definisci una serie di strumenti per controllare se stai raggiungendo il Tuo obiettivo. Questo punto è molto importante: devi poter controllare in modo oggettivo (e non soggettivo) il Tuo operato, passo per passo, minuto per minuto, momento per momento. L’ideale è che ci sia qualcuno che lo controlli, in maniera obiettiva, per Te.

Giancarlo Fornei

ps
Questo è un estratto dalla mia dispensa “Obiettivi”, se anche Tu vuoi imparare a formulare bene un obiettivo e definirlo nei minimi particolari, acquistala ora, clicca qui

Commenti