Deprogrammare le abitudini

Oggi riporto un bellissimo articolo di Daniela Ovadia che lessi a marzo dell'anno scorso su Mente & Cervello, una splendida rivista che consiglio anche a Te di leggere con costanza.

L'articolo parlava di come deprogrammare le abitudini e lo riporto pari pari...

Buona lettura

Giancarlo Fornei

Formatore Motivazionale, Scrittore & Mental Coach
"Il Coach delle Donne"


----------------------------------
Deprogrammare le abitudini
----------------------------------

C'è chi sulle cattive abitudini, e sulla promessa di insegnare a liberarsene in fretta, ha creato una disciplina parascientifica.

Si tratta di Richard Bandler e John Grinder che, negli anni settanta hanno gettato le basi teoriche della programmazione neurolinguistica (PNL).

Secondo i due ci sarebbe un collegamento tra i processi neurologici, il linguaggio e il comportamento; l'uomo sarebbe in grado, con opportuni esercizi, di deprogrammarsi e riprogrammarsi.

La PNL, pur non avendo mai potuto portare prove scientifiche di efficacia, ha goduto e gode ancora di successo, soprattutto nell'ambito del life coaching - miglioramento personale - e della psicologia aziendale.

I formatori di PNL invitano a usare diverse forme di visualizzazione e immaginazione per indebolire l'abitudine indesiderata e rafforzare quella virtuosa.

Pur non essendo una pratica riconosciuta dalla psicologia ufficiale, alcune tecniche, come quelle di visualizzazione, sono oggi usate anche in ambiti più ortodossi.

Fonte notizia: Mente & Cervello Marzo 2010

Commenti