Milton Erickson visto da Wikipedia

Milton Erickson
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

« L'ipnosi non esiste, tutto è ipnosi » (Milton Erickson )

Milton Hyland Erickson, (1901 - 1980) psichiatra specializzato in ipnosi clinica.
Fu presidente e fondatore della Società Americana di Ipnosi Clinica e membro della Associazione Americana di Psichiatria, della Associazione Americana di Psicologia, e della Associazione Americana di Psicopatologia.

Erickson è ricordato per:
il suo approccio del tutto originale alla psicoterapia e al rapporto con il paziente
il suo ampio utilizzo della metafora terapeutica, delle narrazioni e dell'ipnosi
aver inventato l'espressione Terapia breve in relazione alla sua abitudine di affrontare e di risolvere i problemi con un numero relativamente breve di sedute
la sua concezione dell'inconscio come di qualcosa che è completamente distinto e separato dalla mente conscia, con la sua specifica consapevolezza, i suoi interessi, le sue risposte e il suo apprendimento.

Secondo Erickson, la mente inconscia è creativa, generatrice di soluzioni e ha come obiettivo il bene della persona.

La sua capacità di utilizzare qualsiasi cosa del paziente per aiutare il cambiamento: convinzioni, parole preferite, estrazione culturale o sociale, storia personale e perfino le abitudini nevrotiche.

Erickson ha sviluppato un'ipnoterapia chiamata ipnosi ericksoniana, che permette di comunicare con l'inconscio del paziente.

Questo tipo di ipnosi è molto simile ad una normale conversazione e induce una trance ipnotica nel soggetto.

Erickson fu 'modellato' da Richard Bandler e da John Grinder, i co-fondatori della Programmazione neuro linguistica (PNL).

Commenti