Sesto Senso

Secondo una vecchia ricerca, condotta nel 2000 presso l’Università “La Sapienza” di Roma, l’intuito femminile non sarebbe affatto una leggenda. È stato infatti dimostrato che il corpo calloso del cervello femminile – ossia l’area del cervello che permette il trasferimento dei messaggi dall’emisfero sinistro al destro – è più spesso rispetto a quello maschile.

Questa maggiore densità rende più fluida la comunicazione tra i due emisferi – il sinistro dedicato ai ragionamenti di tipo logico e sequenziale, il destro capace di portare avanti più operazioni mentali contemporaneamente - permettendo al ragionamento parallelo di raggiungere anche l’emisfero sinistro. Tutto ciò potrebbe essere responsabile di un più sviluppato intuito nelle donne, abituandole a non prendere decisioni solo sulla base del pensiero logico.

Chi ha un minimo di esperienza in PNL, conosceva già la potenza dell'intuito femminile. Ad ogni modo, pur essendo datata la ricerca, ho voluto pubblicare la notizia perché era giusto dare a Cesare (le donne) quello che è di Cesare.

Giancarlo Fornei

Fonte: Mente & Cervello – Ottobre 2007

Commenti