L'Ancoraggio nella Pnl

L’ancoraggio è un processo tramite il quale si associa una risposta interna a qualche stimolo esterno, in modo che sia possibile riaccedere alla reazione in modo veloce, e, talvolta, in maniera nascosta. Con questo termine si indica un “interruttore neuro-emozionale”.

Ricordi il cane di Pavlov? Pavlov era uno scienziato russo che riuscì a collegare il suono di un campanello con la salivazione dei cani. Nel suo esperimento i soggetti erano tre: il cane, il cibo ed un campanello. Prima di portare il cibo al cane, ogni volta suonava una campanella. Lo fece per giorni e giorni e ad un certo punto, suonò la campanella senza portare il cibo ed il cane cominciò a salivare come se il cibo, fosse presente.

Partendo da questo famosissimo esperimento, Bandler e Grinder hanno sviluppato e perfezionato la tecnica dell’ancoraggio, che costituisce per le persone un formidabile sistema per riaccedere in ogni momento alle proprie migliori risorse interne. La PNL definisce l’ancoraggio come il procedimento che collega uno stimolo sensoriale ad uno o più stati d’animo.

Gli ancoraggi sono presenti nella realtà di tutti i giorni. La Tua vita (e quella degli altri) è piena di ancore naturali ed anche costruite da altri, per esempio: ricordi la musica nel film “Lo Squalo”? Ti faceva sobbalzare dalla sedia prima ancora che arrivava lo squalo. Oppure una determinata canzone Ti ricorda il primo amore; una foto Ti fa tornare alla mente ricordi piacevoli o spiacevoli; una sola parola Ti fa ricordare una storia vecchia di anni; un profumo Ti ricorda una persona, ecc. La maggior parte delle volte non sei consapevole che le Tue reazioni sono collegate a queste ancore, ed agisci inconsciamente.

Pensa come potrebbe cambiare la Tua vita se avessi a disposizione uno strumento che Ti facesse rivivere all’istante i Tuoi migliori stati d’animo: gioia, grinta, determinazione, rilassamento, ottimismo, passione, entusiasmo, ecc. Nota che l’ancoraggio è uno strumento semplice, pratico ed efficace per consentirti di entrare, quasi a “comando”, nello stato d’animo che desideri.

Ma cosa sono le ancore:

  • Sono associazioni che si creano tra uno stato d’animo e qualcosa d'altro;
  • L’ancora è una neuro-associazione acquisita, in altre parole, imparata, che Ti serve a richiamare uno stato desiderato;
  • I principali tipi di ancore sono 3: visiva, auditiva e cinestesica;
  • L’ancora visiva funziona con una foto, immagine, colore, ecc;
  • L’ancora auditiva funziona con la Tua voce, la voce di qualcun altro, la musica, i suoni, una parola, ecc;
  • L’ancora cinestesica funziona toccandoti una qualsiasi parte del corpo, provando una sensazione particolare in un punto specifico del corpo, sentendo un calore, respirando in un certo modo, ecc;
  • A sua volta, ogni tipo di ancora può essere esterna o interna.

Giancarlo Fornei

Commenti