John Grinder


John Grinder visto da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

John Grinder (1940) è un linguista statunitense, fondò negli anni settanta con Richard Bandler la Programmazione Neuro Linguistica (PNL).

Laureato in filosofia all'università di San Francisco agli inizi degli anni '60, si arruolò nel corpo dei Berretti Verdi e venne mandato in Europa ai tempi della Guerra Fredda. Ebbe così la possibilità di imparare nuove lingue e alla fine degli anni '60 studiò linguistica, cosa che gli valse il dottorato ottenuto nell'università della California, a San Diego.
In qualità di linguista sviluppò le teorie della grammatica trasformazionale di Noam Chomsky e dopo aver analizzato la scienza conoscitiva a stretto contatto con il fondatore, George Miller, dell'università Rockefeller, divenne professore di linguistica presso la Nuova Università della California, a Santa Cruz.

Alcuni suoi lavori in linguistica sono, ad esempio, Guide to Transformational Grammar (scritto con Suzette Elgin, Holt, Rinehart e Winston, Inc., 1973) e On Deletion Phenomena in English (Mouton & Co., 1976).

Fu a Santa Cruz che incontrò Richard Bandler, allora studente di matematica, il quale stava studiando la terapia Gestalt attraverso le lezioni di Fritz Salomon Perls, psicoterapeuta e psichiatra tedesco trasferitosi nel '47 negli Stati Uniti, autore del testo cardine della Gestalt, Gestalt Therapy.

Grinder restò letteralmente affascinato dai modelli linguistici di alcuni terapeuti e nel 1974 iniziò il sodalizio con Richard Bandler che di lì a poco avrebbe portato alla nascita della Programmazione neuro linguistica (PNL).

Insieme iniziarono ad analizzare i modelli linguistici utilizzati da Fritz S. Perls, Virginia Satir (che insegnava terapia della famiglia) e di Milton H. Erickson, un famoso medico ipnoterapeuta. Durante gli anni seguenti gli studi di Bandler e Grinder progredirono e vennero pubblicati nei libri La struttura della magia e I modelli della tecnica ipnotica di Milton H. Erickson; essi divennero il fondamento della Pnl.

Negli anni '80 John Grinder cominciò ad operare come consulente presso grandi aziende e organizzazioni governative americane e alla fine degli anni '90 ritornò a tenere corsi a livello internazionale.

Commenti