Il sistema binario del nostro cervello


Nelle mie conferenze e nei miei seminari motivazionali parlo spesso del nostro cervello e di come esso sia una macchina perfetta.

Per l’esattezza, il cervello umano è come un computer.

O meglio ancora, possiamo affermare che il computer è stato creato ad immagine e somiglianza del cervello umano. Infatti, è stato inventato da un essere umano.

Il computer è concepito come un sistema operativo binario, esattamente come il mio e il Tuo cervello.

Al posto dello zero e di 1 (il sistema binario del computer), il cervello ha un sistema composto dal PENSIERO e dalle PAROLE (il linguaggio).

Con una particolarità: mentre il computer ha una memoria che prima o poi si satura (quindi limitata), il cervello umano è qualcosa di meraviglioso, ha dei programmi auto-espandibili.

Ovvero: più cose apprende e processa, più la sua memoria si espande per raccogliere i dati.

Ma Ti rendi conto che più lo usiamo e più il cervello sviluppa potenzialità?! Non è meraviglioso?

Ma la cosa più importante da ricordare è che, essendo il cervello un sistema binario alimentato dalle parole e dai pensieri, tutto ciò che Ti dici e che pensi, è alla base della programmazione giornaliera del Tuo cervello e quindi, stai attento a come “nutri” il Tuo cervello:

parole e pensieri negativi sviluppano atteggiamenti limitanti, mentre parole e pensieri positivi, inevitabilmente, Ti aiuteranno a sviluppare atteggiamenti potenzianti.

Stai attento, qualunque pensiero che passa dalla Tua mente, genera un processo biochimico e provoca un effetto.

Dammi retta: molto meglio nutrire costantemente il Tuo cervello di parole e pensieri potenzianti, che Ti possano aiutare a raggiungere i Tuoi obiettivi e trasformarti in una persona capace.

Come diceva molti secoli fa San Francesco d’Assisi: “Fai attenzione a come pensi e a come parli, perché può trasformarsi nella profezia della tua vita”.

Ricorda: il cervello umano è un sistema cibernetico, va nella sola direzione che gli dai. Guidalo bene, mi raccomando.

Dagli tutti i giorni comandi e affermazioni corrette. Ripetiti continuamente che “puoi” fare quella cosa… e il Tuo cervello finirà per crederti e Ti trasformerà in quella persona capace di farla.

Conoscevi il sistema binario del Tuo cervello? Lasciami un commento al post.

Giancarlo Fornei
Formatore Motivazionale & Mental Coach
"Il Coach delle Donne"


Bibliografia consigliata:
Risveglia la Tua EccellenzaEric de la Parra Paz – Essere Felici

Commenti