L'altro giorno, una ragazza durante uno dei corsi in cui insegno alcuni fondamentali della PNL, mi ha posto una domanda:
"Come mai nelle Università Italiane la PNL non viene insegnata?"
Le ho risposto che, spesso, le persone temono le cose che non riescono a comprendere.
Nelle Università Italiane, i professori emeriti sono abituati a non mettersi in discussione, mentre la Programmazione Neuro-Linguistica insegna proprio questo: a non dare nulla per scontato. A tenere aperta la propria mente.
I professori, hanno i loro dogmi ed è difficile farli scendere dal piedistallo, anche se, con molta onestà, alcuni docenti tentano, seppure timidamente, di introdurre la PNL nei loro corsi. Ma sono boicottati dai molti che sostengono che non serva a nulla...
Come facciano ad affermare una cosa del genere, dato che non la conoscono, lo sanno solo loro.
La PNL insegna che "non conta quello che uno dice, bensì quello che l'altra persona percepisce, capisce". Questo, è un altro dei concetti in contrasto con il comportamento di molti professori, che "presumono" di comunicare bene... ma in realtà, che pena!!!
Non si rendono conto, o forse non vogliono rendersi conto, che la loro comunicazione è farraginosa, complessa, distante dai ragazzi, per nulla diretta e coinvolgente, infarcita di paroloni inutili... un po' come quella dei politici.
Eppure, se avessero l'umiltà di mettersi nuovamente in gioco, potrebbero imparare tantissime cose dalla PNL e migliorare, sensibilmente, la loro comunicazione.
Pazienza, ho detto a quella gentilissima ragazza. Pazienza.
E tu, come la pensi... lasciami un commento al post.
Giancarlo Fornei
Formatore Motivazionale & Mental Coach
“Che aiuta le persone a raggiungere un obiettivo in 5 passi”
Autore degli ebook Donne in Crisi e Penso Positivo
"Come mai nelle Università Italiane la PNL non viene insegnata?"
Le ho risposto che, spesso, le persone temono le cose che non riescono a comprendere.
Nelle Università Italiane, i professori emeriti sono abituati a non mettersi in discussione, mentre la Programmazione Neuro-Linguistica insegna proprio questo: a non dare nulla per scontato. A tenere aperta la propria mente.
I professori, hanno i loro dogmi ed è difficile farli scendere dal piedistallo, anche se, con molta onestà, alcuni docenti tentano, seppure timidamente, di introdurre la PNL nei loro corsi. Ma sono boicottati dai molti che sostengono che non serva a nulla...
Come facciano ad affermare una cosa del genere, dato che non la conoscono, lo sanno solo loro.
La PNL insegna che "non conta quello che uno dice, bensì quello che l'altra persona percepisce, capisce". Questo, è un altro dei concetti in contrasto con il comportamento di molti professori, che "presumono" di comunicare bene... ma in realtà, che pena!!!
Non si rendono conto, o forse non vogliono rendersi conto, che la loro comunicazione è farraginosa, complessa, distante dai ragazzi, per nulla diretta e coinvolgente, infarcita di paroloni inutili... un po' come quella dei politici.
Eppure, se avessero l'umiltà di mettersi nuovamente in gioco, potrebbero imparare tantissime cose dalla PNL e migliorare, sensibilmente, la loro comunicazione.
Pazienza, ho detto a quella gentilissima ragazza. Pazienza.
E tu, come la pensi... lasciami un commento al post.
Giancarlo Fornei
Formatore Motivazionale & Mental Coach
“Che aiuta le persone a raggiungere un obiettivo in 5 passi”
Autore degli ebook Donne in Crisi e Penso Positivo
Commenti
ps: Mi piacerebbe molto conoscerla sig.re Fornei, sono certa che potrebbe insegnarmi molte cose.
e la paura del cambiamento fa 90!
Sono certo che sarebbe molto piacevole conoscerti, segui i miei blog, e controlla le conferenze e i seminari che organizzo in giro per l'Italia, chissà... potrebbe essercene uno proprio vicino a casa Tua.
Un bacione e grazie x il commento