Come mai nelle università italiane la PNL non viene insegnata?

L'altro giorno, una ragazza durante uno dei corsi in cui insegno alcuni fondamentali della PNL, mi ha posto una domanda:

"Come mai nelle Università Italiane la PNL non viene insegnata?"

Le ho risposto che, spesso, le persone temono le cose che non riescono a comprendere.
Nelle Università Italiane, i professori emeriti sono abituati a non mettersi in discussione, mentre la Programmazione Neuro-Linguistica insegna proprio questo: a non dare nulla per scontato. A tenere aperta la propria mente.

I professori, hanno i loro dogmi ed è difficile farli scendere dal piedistallo, anche se, con molta onestà, alcuni docenti tentano, seppure timidamente, di introdurre la PNL nei loro corsi. Ma sono boicottati dai molti che sostengono che non serva a nulla...

Come facciano ad affermare una cosa del genere, dato che non la conoscono, lo sanno solo loro.

La PNL insegna che "non conta quello che uno dice, bensì quello che l'altra persona percepisce, capisce". Questo, è un altro dei concetti in contrasto con il comportamento di molti professori, che "presumono" di comunicare bene... ma in realtà, che pena!!!

Non si rendono conto, o forse non vogliono rendersi conto, che la loro comunicazione è farraginosa, complessa, distante dai ragazzi, per nulla diretta e coinvolgente, infarcita di paroloni inutili... un po' come quella dei politici.

Eppure, se avessero l'umiltà di mettersi nuovamente in gioco, potrebbero imparare tantissime cose dalla PNL e migliorare, sensibilmente, la loro comunicazione.

Pazienza, ho detto a quella gentilissima ragazza. Pazienza.

E tu, come la pensi... lasciami un commento al post.

Giancarlo Fornei
Formatore Motivazionale & Mental Coach
“Che aiuta le persone a raggiungere un obiettivo in 5 passi”

Autore degli ebook Donne in Crisi e Penso Positivo

Commenti

Patrizia ha detto…
La pnl è la chiave per accedere a se stessi, per prendere in mano le redini della propria vita e cambiare radicalmente, è un percorso inaspettato e illuminante, non è una semplice materia da imparare per un esame, ma uno modo di agire e di pensare. Perchè nonostante sia un vero e proprio tesoro quasi nessuno la conosce e non viene insegnata? perchè implica cambiamento e il mondo ha paura di ciò perchè teme il fallimento, perchè non sa che quest'ultimo non esiste, ma è solo un feedback, una tappa necessaria per vedere quella successiva poichè ad ogni meta corrisponde un nuovo inizio.

ps: Mi piacerebbe molto conoscerla sig.re Fornei, sono certa che potrebbe insegnarmi molte cose.
Giancarlo Fornei ha detto…
Sì, cara Patrizia, la pnl è un vero e proprio stile di vita...

e la paura del cambiamento fa 90!

Sono certo che sarebbe molto piacevole conoscerti, segui i miei blog, e controlla le conferenze e i seminari che organizzo in giro per l'Italia, chissà... potrebbe essercene uno proprio vicino a casa Tua.

Un bacione e grazie x il commento
Unknown ha detto…
In genere la maggior parte delle persone preferisce un dolore conosciuto a una possibile felicità. con la PNL s'impara a lasciare la vecchia strada e a costruirsi la nuova, s'impara a riconoscere la strada giusta perchè con la PNL comprendi che tutt le risorse di cui hai bisgno le hai già dentro di te, con la PNL impari a comprendere i messaggi che vengono da dentro di te.personalmente ho compreso che l'uomo è una creatura meravigliosa che porta dentro di se la cosa più potente dell'universo, la mente. un augurio a chi lege questo messaggio che inizi o acceleri per la strada della propria realizzazione.