PNL e MUSICA per l'APPRENDIMENTO SOGGETTIVO, tra EMOZIONE e RAGIONE

Sabato 13 giugno 2009, dalle ore 10.00 alle ore 17.30, presso l'Agriturismo San Giuliano, a San Lazzaro - Bologna, avrà luogo un seminario sulla PNL molto interessante.

I più recenti studi sulla musica ci suggeriscono l'idea che, per ciascuna persona, alla base dell'emozione musicale stia una condotta d'ascolto precisa, una vera e propria "ricerca di intersoggettività".

Ciò che può portare a vivere un'esperienza emotivamente rilevante in musica pare essere infatti la ricerca soggettiva di un'esperienza significativa in un "altro regolatore del Sè", a confronto con un'altra soggettività quale quella di un particolare compositore.

Altrettanto importante è l'apporto di riflessione che sempre più numerosi studiosi ci forniscono, a partire dal presupposto che il linguaggio musicale esprima e rappresenti altrettanto compiutamente i pensieri e l'attività mentale logica degli individui, quanto esprime o individua le emozioni soggettive.

La comunicazione attraverso la musica pare avvenire attraverso una particolare e sempre differente organizzazione del materiale sonoro elaborato da chi lo compone, a seconda dell'intenzione e/o della finalità del compositore/esecutore.

Obiettivo del seminario è fornire ai partecipanti l'occasione per esplorare le differenze di effetto generate da 2 differenti approcci musicali presentati dai conduttori, e di arricchirne la ricerca/esplorazione tramite il feed back dei partecipanti.

Il seminario è rivolto ai soci SIPNL; all’interno della giornata è previsto il pranzo che avrà un costo di Euro 20,00.

Si prega di dare conferma alla segreteria SIPNL attraverso mail o telefono sipnl@sipnl.it, 051-6093239 entro il giorno 10 giugno .

Giancarlo Fornei

Commenti