Il cervello è già vecchio a 27 anni? Seconda parte

Ieri ho pubblicato la prima parte di un interessante studio americano sul declino del cervello, lo trovi a questo link.

Oggi pubblico gli altri consigli su come tenere allenato il Tuo cervello:

6. Impara a memoria, inizia dal testo di una canzone: imparare a memoria una canzone, una poesia è estremamente utile per allenare il cervello.

Oggi abbiamo perso l'abitudine di ricordare le cose a memoria (complici anche i cellulari e le rubriche), annotiamo tutto e non ricordiamo, a volte, neanche i numeri di telefono dei nostri amici o la data del loro compleanno.

L'esercizio da fare è quello di imprimere nella memoria questi dati insieme alle caselle di posta elettronica, le date dei compleanni, ecc.

7. L'erede del cubo impossibile: ricordate il Cubo di Rubik? Il suo erede è un gioco semplice ma la soluzione è impossibile.

La sfera Rubik 360 ha sei palline intrappolate in tre sfere trasparenti, il giocatore deve riuscire a farle arrivare dalla sfera più interna a quella più esterna, facendole passare dai due fori di quella centrale.

8. Pratica il Kung-fu: praticare sport fa bene al cervello, ma non tutti gli sport offrono gli stessi vantaggi.

Le arti marziali stimolano la concentrazione mettendo in moto i neuroni. Sono particolarmente indicati lo Shaolin, il Kung-fu e il Tang soo do.

La metidazione, poi, consente di liberare il cervello da tutte le costrizioni.

9. Suona uno strumento musicale: è stato dimostrato che i musicisti sviluppano un quoziente intellettivo più alto proprio grazie agli strumenti musicali.

Utilizzano infatti, una tecnica creativa che si chiama "pensiero divergente", che impone l'utilizzo simultaneo dei due emisferi (quello destro e quello sinistro).

Prendete lezioni di chitarra, batteria, pianoforte o qualsiasi altro strumento e, resterete giovani.

Spero che il riassunto dell'articolo di Assunta Corbo, tratto da Millionaire di Novembre 2010, Ti sia piaciuto e possa esserti utile.

Un abbraccio

Giancarlo Fornei
Formatore Motivazionale, Scrittore & Mental Coach
"Il Coach delle Donne"


Commenti