Le mappe del mondo delle persone sono soggettive

Chi pratica o conosce la Pnl (Programmazione Neuro-Linguistica), ha sentito spesso la frase "La mappa non è il territorio".
Ma cosa significa di preciso questa frase?
La mappa non è il territorio, significa che noi traduciamo continuamente la realtà che ci circonda in rappresentazioni interne che costituiscono la nostra personalissima mappa del mondo.
Quindi, la mappa è assolutamente soggettiva.
Le mappe degli esseri umani, sono interpretazioni della realtà (non la realtà stessa) costruite sulla base delle loro percezioni ed esperienze.
Dunque, ognuno di noi interpreta il mondo intorno a sé, e tutto ciò che gli capita, con la sua personalissima mappa.
Lo faccio io, lo fai anche tu, lo fanno tutti.
Naturalmente, avere delle mappe è molto utile per orientarci nel mondo, ma può anche diventare un limite, nel momento in cui le confondiamo con la realtà oggettiva.
Lo ripeto: tutti i problemi e limiti che hai, sono collocati all'interno della Tua mappa, che non è la verità assoluta, ma solo la Tua personalissima interpretazione di quello che Ti circonda.
Applicando i principi e le tecniche di Programmazione Neuro-Linguistica, puoi allargare le Tue mappe e imparare ad avere a Tua disposizione, un numero maggiore di scelte.
Un abbraccio e lasciami un commento al post
Giancarlo Fornei
Formatore Motivazionale, Scrittore & Mental Coach
"Il Coach delle Donne"

ps
avevo già parlato molti anni fa della mappa e del territorio di una persona, a questo link, trovi un post di approfondimento

Commenti

TAVOLA DI SMERALDO ha detto…
Ringrazio per le parole propositive e necessarie per vivere nel benessere. Anch'io seguo la GRANDE LEGGE D'ATTRAZIONE. Sono solo due anni, ma devo dire che ho fatto molti progressi. Non sono un conferenziere motivazionale o un dottore in metafisica, anche se nel mio piccolo cerco di aiutare con il sorriso e l'amore molte persone. Quest'anno ho anch'io aperto un blog e vorrei tanto che mi dicesse cosa ne pensa.
Grazie e buona vita a tutti
Miriam
ECCO IL MIO BLOG
http://tavoladismeraldo.blogspot.com/
Giancarlo Fornei ha detto…
ciao Miriam,
continua a dispensare sorriri, mi raccomando...

ps
un consiglio per il blog: quel fucsia come colore di testo dei post è troppo forte e rende difficile la lettura... meglio un nero o un grigio scuro.

un abbraccio e continua a seguirmi