Che lotta, fra destra e sinistra!



Affinché il metodo ipnotico sortisca il suo effetto, è necessario stravolgere la tradizionale dominanza emisferica.

Nell'uomo occidentale, infatti, è la parte sinistra del cervello, sede della coscienza e della razionalità, a guidare i suoi pensieri e le sue azioni.

Mentre all'emisfero destro, deputato all'immaginazione, alle emozioni e alla ricerca del piacere, è affidato un ruolo secondario.

La terapia ipnotica mira a stravolgere proprio questa supremazia dell'emisfero sinistro.

Il terapeuta, infatti, durante l'ipnosi parla alla parte destra, che si presume essere collegata direttamente al sistema limbico-ipotalamico, il ponte di comunicazione fra mente e corpo.

Così l'ipotalamo, sotto l'effetto dei suggerimenti dati in ipnosi, converte gli impulsi nervosi in messaggi ormonali, grazie all'intervento della ghiandola ipofisaria, cui l'ipotalamo è collegato.

Questi messaggi modificano la reazione dell'organismo, attivando anche le difese immunitarie: ecco perchè durante l'ipnosi si possono stimolare processi di autoguarigione che ciascuno di noi possiede.

Altri cambiamenti fisici che si possono osservare durante lo stato ipnotico sono: il rallentamento del battito cardiaco e della frequenza respiratoria, e l'abbassamento della temperatura corporea.


Fonte: Benefit, giugno 2003

Commenti